Master di primo livello COMPETENZA E IDENTITÀ | anno 2023/2024
(SOLD OUT!)

Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer

Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della pluriennale esperienza dei Master sul Progetto Fotografico e di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. Dopo tredici edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.

Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva. Ha accompagnato in questi anni decine di fotografi alla ricerca del proprio “sguardo”.

Il Master è composto da due parti, competenza e identità. È possibile seguirle entrambe o una sola delle due.

La parte COMPETENZA si svolge nei mesi tra giugno e ottobre. Gli allievi, attraverso la frequenza di cinque Workshop, conosceranno da vicino la “sintassi” del linguaggio fotografico. Ripercorrendo le tappe della storia della fotografia, impareranno a conoscerne l’evoluzione e riconoscerne i tratti distintivi contemporanei. Impareranno a leggere le immagini, codificarle e decodificarle. Si confronteranno quindi con i principali generi fotografici e ne apprenderanno ogni aspetto teorico e pratico, guidati da docenti di rilievo internazionale.

Per tutta la durata del Master gli allievi saranno accompagnati nella scoperta delle proprie inclinazioni e nella selezione delle proprie immagini migliori.

Nella parte IDENTITÀ, da ottobre a maggio, ciascun allievo imparerà a lavorare per progetti, postprodurre il proprio lavoro e presentarlo nel modo migliore. Si lavorerà personalmente e con incontri di revisione periodici fino alla finalizzazione di un progetto personale per ciascun allievo.

Il Master è così strutturato:

  1. PREPARAZIONE CULTURALE DI BASE: Conoscenza delle basi per leggere le immagini, dell’evoluzione del linguaggio fotografico, della storia della fotografia.
  2. SCATTO: Approccio teorico e pratico ai temi del paesaggio documentario, del reportage, della street photography, del ritratto artistico e documentario.
  3. SELEZIONE: Introduzione al progetto fotografico e selezione delle fotografie scattate durante l’anno.
  4. FINALIZZAZIONE: apprendimento di Lightroom per la postproduzione delle proprie immagini e finalizzazione dei progetti per una esposizione finale.

Il Master, della durata totale di oltre 120 ore suddivise in otto weekend a cadenza mensile (più altri momenti che saranno stabiliti di volta in volta), sarà tenuto da quatto docenti.

Stefano Lista, coordinatore e docente del corso, assicurerà la progressione degli allievi attraverso la supervisione dell’esperienza formativa e cinque incontri di un weekend ciascuno.

Il Master partirà a Giugno con un incontro preparatorio sui temi dell’evoluzione del Linguaggio Fotografico, della lettura delle immagini e della Storia della Fotografia.

A Luglio Silvia Camporesi, tra gli sguardi più raffinati degli ultimi anni sul Paesaggio Italiano, introdurrà il tema del Paesaggio Documentario, che proseguirà con una parte pratica.

Al successivo incontro previsto per il mese di Settembre Stefano Lista, prendendo spunto dalla sua personale e significativa esperienza, introdurrà gli allievi alla Street Photography e alla Fotografia di Reportage in generale.

Il mese di Ottobre sarà dedicato al Ritratto con due incontri: quello con Anna Di Prospero, tra le maggiori interpreti italiane e mondiali sul tema dell’Autoritratto e della Ricerca fotografica e una parte pratica in aula per imparare il ritratto in sala posa.

In seguito, dopo una formazione specifica sul tema del Progetto Fotografico, ciascun allievo comincerà a sviluppare un proprio elaborato. Concluderanno l’esperienza formativa incontri di revisione dei lavori e un Workshop di Postproduzione digitale. I Progetti saranno finalizzati durante ultimi incontri previsti per Marzo/Aprile 2024 con la collaborazione di Arianna Rinaldo, tra le più importanti photo editor italiane.

Costo e informazioni

  • Il costo del Master intero (Competenza & Identità) è di € 1.900,00 (IVA inclusa). La sola parte Competenza ha un costo di € 1.100,00. La sola parte Identità ha un costo di €  800,00.
  • Puoi iscriverti dall’apposita pagina. ATTENZIONE: se non sei già nostro allievo, in seguito all’iscrizione e al contestuale versamento dell’acconto di € 200,00 ti contatteremo per un colloquio motivazionale. Entro 24 ore dal colloquio ti confermeremo l’iscrizione oppure, nel caso in cui dovessimo rifiutarla, ti restituiremo per intero l’acconto versato.
  • N.B.: con il pagamento dell’anticipo e l’accettazione da parte della scuola della tua candidatura ti impegni a pagare tutte le rate del Master.
  • Requisiti di accesso: forte motivazione. E nient’altro.
  • Minimo 10, massimo 15 iscritti. All’eventuale superamento dei 15 iscritti si valuterà la composizione di una seconda classe o uno sconto da proporre agli allievi.
  • Gli incontri del Master si terranno presso la sede di Meshroom Photo a Pescara. Gli incontri teorico-pratici (nei mesi da Giugno a Ottobre) potranno tenersi in parte in località abruzzesi o distanti fino ad un massimo di 3/4 ore dalla sede del Master. Durante l’anno si potranno organizzare uscite facoltative ulteriori in luoghi specifici (con o senza docenti).
  • Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al superamento del 70% delle ore del Master.
Oltre 140 ore

di attività pratiche

Max 15 allievi

per seguire tutti personalmente

Allievi

Le foto e i progetti degli allievi di Meshroom Photography Space.

  • SOLO PARTE COMPETENZA
  • 1.100
    1.000 per iscrizioni entro il 15/06/2023
    Valore pacchetto 1.450
  • 5 Workshop
  • /
  • /
  • /
  • /
  • Ideale per chi vuole approfondire la fotografia d’autore e i generi fotografici senza impegnarsi in un progetto personale.
  • SOLO PARTE IDENTITÀ
  • 800
    750 per iscrizioni entro il 15/06/2023
    Valore pacchetto 970
  • 1 Workshop
  • Workshop sul Progetto Fotografico
  • Incontri individuali
  • 3 Revisioni
  • Finalizzazione del progetto
  • Ideale per chi ha già una preparazione sul linguaggio fotografico e sui principali generi e vuole essere affiancato nello sviluppo di un progetto.
  • COMPETENZA + IDENTITÀ
  • 1.900
    1.600 per iscrizioni entro il 15/06/2023
    Valore pacchetto 2.420
  • 6 Workshop
  • Workshop sul Progetto Fotografico
  • Incontri individuali
  • 3 Revisioni
  • Finalizzazione del progetto
  • Ideale per chi vuole accrescere le proprie competenze e realizzare il suo primo progetto fotografico in un ambiente stimolante.

Calendario

Suscettibile di modifiche concordate tra allievi e docenti.

24-25 GIU 2023

Incontro con Stefano Lista sulla lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.

22-23 LUG 2023

Incontro sul Paesaggio Documentario con Silvia Camporesi. Parte teorica (sabato) + parte pratica (domenica).

LUG 2022

Incontro di revisione e verifica delle prime immagini scattate con Stefano Lista.

23-24 SET 2022

Incontro su Street Photography e Reportage con Stefano Lista. Parte teorica (sabato) + parte pratica (domenica).

SET-OTT 2022

Weekend su Ricerca fotografica e Autoritratto con Anna Di Prospero più ritratto in sala posa.

NOV 2022

Revisione del lavoro svolto, introduzione al progetto fotografico e assegnazione dei progetti personali.

DIC 2022

Lavoro personale sui progetti.

GEN-MAR 2023

Revisione dei lavori in preparazione all’esibizione finale con la collaborazione di Arianna Rinaldo.

MAR 2023

Incontro sulla postproduzione professionale con Adobe Lightroom. Parte teorica (sabato) e parte pratica (domenica).

MAR-APR 2023

Esposizione di fine Master presso la scuola.

Dicono del Master

In questi anni trascorsi con meshroom ho passato dei momenti unici e pazzeschi, per me è diventata una casa, una seconda famiglia.. ho passato dei momenti indimenticabili e continuerò ad essere fiera di aver conosciuto questa scuola.. grazie mille ❤️

Il confronto, radice profonda di questa scuola, apre alla conoscenza personale della propria identità fotografica. Il master da Meshroom non è né l’inizio né la fine di una storia, bensì è la storia stessa che ogni giorno si rinnova con nuovi stimoli, nuove iniziative, nuove persone.

Il master di fotografia di Meshroom è un’esperienza unica. Vengo da diversi anni di fotografia amatoriale, ma ho avuto la possibilità di approfondire e scoprire nuovi linguaggi e soprattutto iniziare a formare una vera identità fotografica. Si tratta sicuramente di uno dei più bei regali che mi sono concesso, lo rifarei altre 10 volte!

Uno spazio in cui crescere come fotografi e come persone, in cui andare oltre le convenzioni, oltre tutto ciò che è scontato e superficiale. Un percorso che permette ai tanti saperi di incontrarsi e mescolarsi, facendo della complessità un punto di forza.
In sintesi una delle esperienze più belle della mia vita!

Grazie al master ho avuto modo di approfondire tutti gli stili fotografici. Confrontandomi con autori contemporanei ho acquisito la giusta preparazione per poter lavorare ad un progetto personale. È stata una bellissima esperienza!

Un’esperienza a dir poco unica. Docenti di calibro elevato. Ho stravolto completamente il mio modo di fotografare e di intendere la fotografia. Porterò sempre nel cuore questa favolosa esperienza!

Stefano Lista è un ottimo divulgatore, appassionato di fotografia e non solo, direi un motivatore, pertanto suggerisco a chi volesse approcciare la fotografia in modo più professionale l’ultimo dei corsi che ho seguito: Master di primo livello Competenza e Identità. Esperienza unica che mi porterò nel cuore!! Oltre a Stefano ci tengo a ringraziare Adele De Lutiis e Davide Di Padova e ovviamente i fotografi che la scuola mi ha permesso di conoscere durante questa bellissima esperienza.

Seguiti corso beta e master in Street Photography più diversi workshop. Dopo un paio di anni di frequentazione, posso dire di essere entrato a far parte di una famiglia avente in comune l’amore per la fotografia e l’obiettivo di migliorare sempre il proprio stile. Il master è stata un’esperienza indimenticabile e la consiglio a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza della fotografia. Meshroom è una scuola dinamica, in continua evoluzione, sempre ricca di novità interessanti e mai banali. Stefano e Adele sempre disponibili e competenti su ogni fronte.

Potrei apparire di parte, visto che qui ho frequentato 3 corsi, 2 master ed una mostra collettiva, ma il mio invece è un giudizio spassionato. Amo fotografare, e questa mia passione si è  amplificata seguendo le lezioni e i vari talk organizzati da Meshroom. […] Ogni volta si è creata un’atmosfera fantastica, sinergica, accompagnati dal Prof Stefano Lista che, con lo spirito giusto e la sua professionalità, ha indirizzato ognuno di noi sulla strada a lui più congeniale.

I docenti

Stefano <strong>Lista</strong> | <small>coordinatore del Master</small>

Stefano Lista | coordinatore del Master

Fotografo

È nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo documentario e un formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
È stato finalista o vincitore in numerosi concorsi internazionali e le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste. Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.

website

Silvia <strong>Camporesi</strong><br /><small>docente Paesaggio Documentario</small>

Silvia Camporesi
docente Paesaggio Documentario

Fotografo

Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.

Dal 2004 tiene personali in Italia - Dance dance dance al MAR di Ravenna nel 2007, Planasia al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2014, Genius Loci al MAC di Lissone nel 2017 - e all’estero - À perte de vue alla Chambre Blanche in Quebec nel 2011; 2112, al Saint James Cavalier di Valletta nel 2013, Atlas Italiae esposto all’Abbaye de Neumünster in Lussemburgo nel 2015, all’Art Musing di Mumbai nel 2017 e al Desfours Palace di Praga nel 2018.
Fra le collettive ha partecipato a: Italian camera, Isola di San Servolo, Venezia nel 2005; Con gli occhi, con la testa, col cuore al MART di Rovereto nel 2012, Italia inside out a Palazzo della Ragione, Milano nel 2015, Extraordinary visions al MAXXI a Roma nel 2016 e al Kolkata centre di Calcutta nel 2019; the quest of Happiness al Serlachius Museum di Mantta in Finlandia.

Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent Prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, il Premio BNL 2016 e il Premio Cantica21 nel 2020. Ha pubblicato sette libri: La Terza Venezia (Trolley, 2012); Journey to Armenia (Quaderni di Gente di Fotografia, 2014), Atlas Italiae (Peliti Associati, 2015), Il mondo è tutto ciò che accade (Danilo Mntanari Editore, 2019), Doppio sguardo (Contrasto Books, 2019), Circular view (Skirà, 2020), Domestica (Poscart, 2020). Affianca l’attività artistica all’insegnamento. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; MART, Rovereto; Gruppo BNL, Milano.

website

Anna <strong>Di Prospero</strong><br /><small>docente Autoritratto e Ritratto Artistico</small>

Anna Di Prospero
docente Autoritratto e Ritratto Artistico

Fotografa

Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987.
Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York. La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno introspettivo con cui esplora la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti, tra cui Les Rencontres D’Arles, Month of Photography Los Angeles, La Triennale di Milano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Tra i suoi riconoscimenti il Sony World Photography nella categoria Portraiture, il People Photographer of the Year degli International Photography Awards e il Discovery of the Year dei Lucie Awards 2011.

website

Arianna <strong>Rinaldo</strong><br /><small>Revisione dei progetti</small>

Arianna Rinaldo
Revisione dei progetti

Photo Editor

Arianna Rinaldo è curatrice indipendente, photo editor freelance, consulente fotografica che si occupa di fotografia a tutto campo. Dal 2012 al 2021 è stata la direttrice artistica del festival internazionale di visual narrative, Cortona On The Move.

Dal 2016 cura i contenuti fotografici di PhEST, festival di fotografia e arte contemporanea in Puglia. La relazione con la fotografia inizia nel 1998, quando a New York dirige l’archivio dell’agenzia Magnum Photos. Tornata in Italia nel 2001, è stata photo editor della rivista Colors, pubblicata da Fabrica.

Dal 2004 al 2011,a Milano, è stata consulente editoriale e curatrice di mostre per vari committenti, oltre che consulente fotografica per D, il supplemento settimanale de La Repubblica.

Per quasi 10 anni ha diretto Ojo de Pez, trimestrale internazionale e bilingue dedicato alla fotografia documentaristica e pubblicato da La Fabrica di Madrid. Dal 2012, di base a Barcellona, è attiva su vari fronti come consulente, docente, curatrice ed editor. Partecipa come speaker ed esperta in eventi e festival fotografici in Europa e nel mondo; viene regolarmente invitata come membro di giurie internazionali o talent scout per istituzioni e organizzazioni.

I progetti dei nostri allievi

I progetti degli allievi (estratto)

Edizione 2015/2016


Edizione 2018/2019 SOLD OUT! Prossima edizione Ottobre 2019.

Il calendario sarà stabilito durante il primo incontro per agevolare la partecipazione di tutti.

Costo del Master | 1.190 € Iva inclusa

OFFERTA PROMO | 1.090 € Iva inclusa per iscrizioni entro il 12/10/2018

Mini-FAQ

  • Qual è il livello di preparazione richiesto per partecipare al master?

    Mettiamola così: uno dei più grandi fotografi di strada della storia, William Klein, sapeva poco o niente di tecnica fotografica. La tecnica è sempre funzionale ad uno scopo. Durante il master imparerai tutte e solo le tecniche che ti serviranno a perseguire il tuo scopo. Se attualmente non hai buone competenze tecniche non temere. Imparerai quello che ti serve durante il master. Quello che conta però è la motivazione. Abbiamo pochi posti e preferiamo offrire questa possibilità a persone realmente e seriamente interessate a fare della fotografia la principale forma di espressione della propria sensibilità.

  • Vorrei partecipare ma ho un dubbio: quale impegno richiede il master in termini di tempo?

    L’impegno non è poco, per carità. Ma è concentrato in momenti specifici. Ad ogni modo, per farti un’idea: un incontro mensile di un weekend per otto mesi (con pausa estiva a Luglio e Agosto) e lavoro individuale nelle settimane intermedie. That’s it.

  • Sarebbe bello ma non ho grande disponibilità economica: potete aiutarmi?

    Abbiamo cercato di contenere il costo del Master ai livelli minimi per favorire l’accesso di tutti. Se ci pensi un Master costa quanto un buon obiettivo. Ma a differenza dell’obiettivo è una esperienza che ti porta a un risultato concreto, reale e spendibile sul mercato della fotografia. Ad ogni modo se la fotografia è la tua passione crediamo che sia una profonda ingiustizia non poter frequentare un Master per mancanza di disponibilità economica. Se hai difficoltà c’è lo sconto Early Bird (che attiviamo a ridosso del Master se sono rimasti posti liberi). Se vuoi assolutamente partecipare al Master contattaci privatamente e cercheremo una soluzione. Lo abbiamo già fatto più volte in passato.

  • Vivo lontano dalla sede del master. È possibile seguirlo comunque?

    Certamente! Abbiamo avuto allievi da Milano a Lecce… Oltre la presenza fisica durante gli incontri considera che puoi seguire le lezioni frontali in streaming da casa. La parte di editing può essere comunque svolta, eventualmente concordando con il docente incontri dedicati e personalizzati. Ti aiuteremo a scegliere un posto dove pernottare per i primi incontri e potresti perfino trovare ospitalità presso i tuoi compagni di Master negli incontri successivi… :)

Cosa aspetti?

Consulta la pagina dei corsi attivi e prenota il tuo posto!
La maggior parte dei corsi raggiunge il tutto esaurito
già un mese prima dell’inizio. Non aspettare!
Preiscriversi è gratuito e non vincolante.

oltre 2.000

allievi a partire dal 2010.
Incredibile vero?

97%

di corsisti entusiasti!
Vuoi aggiungerti?

oltre 15 corsi

in catalogo. E non ci siamo
ancora fermati…

8 corsi su 10

registrano il tutto esaurito.
Iscriviti ora!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy