• Master di primo livello | Competenza e Identità

    ISCRIZIONI APERTE alla sesta edizione del Master di Fotografia di Meshroom.
    (c) Stefano Lista

    ISCRIVITI ADESSO
  • (c) Alfredo Covino

  • (c) Anna Di Prospero

  • (c) Alex Liverani

  • (c) Stefano Lista

  • (c) Alfredo Covino

  • (c) Anna Di Prospero

  • (c) Alex Liverani

  • (c) Stefano Lista

  • (c) Alfredo Covino

  • (c) Anna Di Prospero

  • (c) Stefano Lista

  • (c) Alfredo Covino

  • (c) Anna Di Prospero

  • (c) Stefano Lista

  • (c) Alfredo Covino

  • (c) Anna Di Prospero

  • (c) Stefano Lista

  • (c) Alfredo Covino

  • (c) Anna Di Prospero

Master di primo livello | COMPETENZA E IDENTITÀ | anno 2020/2021

Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer

Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della quinquennale esperienza dei Master di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. In quest’anno di decennale, dopo cinque edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.

Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva.

Durante la prima parte dell’anno gli allievi conosceranno da vicino la “sintassi” del linguaggio fotografico e, ripercorrendo le tappe della storia della fotografia, impareranno a conoscerne l’evoluzione e riconoscerne i tratti distintivi contemporanei. Impareranno a leggere le immagini, codificarle e decodificarle. Si confronteranno quindi con i principali generi fotografici e ne apprenderanno ogni aspetto teorico e pratico, guidati da docenti di rilievo internazionale.

Per tutta la durata del Master gli allievi saranno accompagnati nella scoperta delle proprie inclinazioni e nella selezione delle proprie immagini migliori. Negli ultimi mesi impareranno a lavorare per progetti, postprodurre il proprio lavoro e presentarlo nel modo migliore.

Il Master è un evento di alta formazione rivolto a chi ha acquisito le basi della fotografia e desidera esprimersi pienamente attraverso di essa.

Durante gli otto mesi di corso si alterneranno docenti di alto profilo che metteranno a disposizione la propria esperienza di fotografi, curatori e insegnanti, accompagnando gli studenti in un percorso di crescita formativa attraverso la valorizzazione delle capacità espressive di ogni partecipante, con lo scopo di realizzare un corpus di immagini che possa riflettere lo stile e la visione dell’autore.

Il Master è così strutturato:

  1. PREPARAZIONE CULTURALE DI BASE: Conoscenza delle basi per leggere le immagini, dell’evoluzione del linguaggio fotografico, della storia della fotografia.
  2. SCATTO: Approccio teorico e pratico ai temi del paesaggio documentario, del reportage, della street photography, del ritratto ambientato.
  3. SELEZIONE: Introduzione al progetto fotografico e selezione delle fotografie scattate durante l’anno.
  4. FINALIZZAZIONE: apprendimento di Lightroom per la postproduzione delle proprie immagini e finalizzazione dei progetti con esposizione finale.

Gli incontri, tutti tenuti durante weekend, saranno così strutturati:

  • Primo weekend (programma dell’ex Corso Gamma): Lezioni teoriche su Lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.
  • Secondo weekend (il Paesaggio Documentario): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (uscita domenicale)
  • Una domenica: Revisione delle fotografie scattate
  • Terzo weekend (la Fotografia Documentaria, Reportage e Street Photography): Uscita con lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (domenica)
  • Quarto weekend (il Ritratto Ambientato): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (uscita domenicale)
  • Quinto weekend (Revisione e Progettualità): Revisione delle fotografie scattate (sabato) e parte teorica con assegnazione dei progetti (domenica)
  • Sesto weekend (programma dell’ex Corso Beta): Lezioni teoriche su Adobe Lightroom (sabato) e parte pratica (domenica)
  • Settimo Weekend (Revisione finale): Revisione finale dei progetti
  • Ottavo weekend (Conclusioni ed esposizione finale): ritocchi finali e allestimento di una piccola esposizione (sabato) ed esposizione finale dei lavori (domenica)

Il Master, della durata totale di oltre 140 ore suddivise in otto weekend a cadenza mensile più una domenica, sarà tenuto da quatto docenti.

Stefano Lista, coordinatore e docente del corso, assicurerà la progressione degli allievi attraverso la supervisione dell’esperienza formativa e cinque incontri di un weekend ciascuno.

Ad Aprile Alfredo Covino, fotografo e docente romano presenterà il tema del paesaggio documentario attraverso un approccio teorico e pratico.

Al successivo incontro previsto per il mese di Giugno Alex Liverani, prendendo spunto dalla sua personale e significativa esperienza, introdurrà gli allievi alla fotografia documentaria di reportage e alla street photography.

Prima della pausa estiva prevista per Luglio e Agosto Anna Di Prospero, tra le maggiori interpreti italiane e mondiali sul tema dell’autoritratto, terrà un incontro sul ritratto ambientato.

Dopo l’estate ciascun allievo svilupperà un proprio elaborato che sarà esposto presso la scuola a Dicembre, al termine del Master, nel corso di una giornata finale di condivisione dei lavori.

ATTENZIONE: il Master ha un taglio pratico e altamente professionalizzante ed è consigliato solo a persone realmente motivate. Il criterio temporale di iscrizione non sarà l’unico preso in considerazione ai fini della formazione della classe.

Costo e informazioni

  • Il costo del Master è di € 1.800,00 (IVA inclusa). .
  • Puoi iscriverti dall’apposita pagina. ATTENZIONE: in seguito all’iscrizione e al contestuale versamento dell’acconto di € 200,00 ti contatteremo per un colloquio motivazionale. Entro 24 ore dal colloquio ti confermeremo l’iscrizione oppure, nel caso in cui dovessimo rifiutarla, ti restituiremo per intero l’acconto versato.
  • N.B.: con il pagamento dell’anticipo e l’accettazione da parte della scuola della tua candidatura ti impegni a pagare tutte le rate del Master.
  • Requisiti di accesso: forte motivazione. E nient’altro.
  • Minimo 10, massimo 15 iscritti. All’eventuale superamento dei 15 iscritti si valuterà la composizione di una seconda classe o uno sconto da proporre agli allievi.
  • Gli incontri del Master si terranno presso la sede di Meshroom Photo e a Pescara. Gli incontri teorico-pratici (nei mesi di Aprile/Maggio/Giugno) si terranno in località abruzzesi o distanti fino ad un massimo di 3/4 ore dalla sede del Master. Durante l’anno si potranno organizzare uscite facoltative ulteriori in luoghi specifici (con o senza docenti).
  • Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al superamento del 70% delle ore del Master.

Calendario

Suscettibile di modifiche concordate tra allievi e docenti.

21-22 MAR 2020

Incontro con Stefano Lista sulla lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia (ex Corso Gamma).

18-19 APR 2020

Incontro sul Paesaggio Documentario con Alfredo Covino. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).

10 MAG 2020

Incontro di revisione e verifica delle prime immagini scattate con Stefano Lista.

06-07 GIU 2020

Incontro sulla Fotografia Documentaria (Reportage e Street Photography) con Alex Liverani. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).

27-28 GIU 2020

Incontro sul Ritratto Ambientato con Anna Di Prospero. Parte teorica (sabato) + parte pratica (uscita domenicale).

ESTATE

Incontri personali di revisione e verifica.

26-27 SET 2020

Revisione del lavoro svolto durante l’estate , introduzione al progetto fotografico e assegnazione dei progetti personali.

24-25 OTT 2020

Incontro sulla postproduzione professionale con Adobe Lightroom. Parte teorica (sabato) e parte pratica (domenica).

14-15 NOV 2020

Revisione finali dei lavori in preparazione all’esibizione finale.

12-13 DIC 2020

Esposizione di fine Master presso la scuola.

i docenti

Stefano Lista | coordinatore del Master

Fotografo

È nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo documentario e un formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
È stato finalista o vincitore in numerosi concorsi internazionali e le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste. Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.

website

Alfredo Covino

Fotografo

Alfredo Covino nasce nel 1973 a Roma, dove attualmente vive e lavora, ha studiato fotografia presso l‘Istituto Europeo del Design e successivamente ha conseguito un Master in Fotogiornalismo presso l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata (ISFCI) di Roma. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive. Nel 2008, Alfredo ha vinto il premio Yan Geffroy assegnato dall’ agenzia fotografica Grazia Neri con il suo progetto "Dear Moldova". Nel 2009, ha co-fondato "Punto di Svista", un‘associazione culturale che si occupa di arti visive, ed è diventato membro del comitato editoriale della rivista online. Dal 2009 al 2014 è stato fotografo dello staff di OnOff Picture Agency. Sta portando avanti i suoi progetti in Italia e in altri paesi. Attraverso la fotografia documentaria, esplora diversi temi: dalle connessioni tra luoghi, memoria e assenza alla trasformazione dei territori, prestando particolare attenzione all’ interazione tra uomo e paesaggio. I suoi lavori sono stati pubblicati su riviste come Internazionale, l’Espresso, Famiglia Cristiana, Vanity Fair, The Guardian on-line, WOZ Die Wochenzeitung, Financial Times, Le Monde, Style Magazine-Corriere della sera, Glamour, Left.
www.alfredocovino.com

Anna Di Prospero

Fotografa

Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987.
Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York. La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno introspettivo con cui esplora la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti, tra cui Les Rencontres D’Arles, Month of Photography Los Angeles, La Triennale di Milano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Tra i suoi riconoscimenti il Sony World Photography nella categoria Portraiture, il People Photographer of the Year degli International Photography Awards e il Discovery of the Year dei Lucie Awards 2011.

Alex Liverani

Fotografo

Alex Liverani è un fotografo freelance con base a Faenza in Italia. Ha frequentato un master internazionale sui moderni linguaggi della fotografia documentaria. Lungo il suo percorso formativo ha avuto come docenti: Alex Webb e Max Pinckers (Magnum), Ricardo Cases e Federico Clavarino (Blank Paper – Madrid), Oliviero Toscani, Sergio Ramazzotti (Parallelo Zero) e Massimo Mastrorillo.
Vincitore in importanti concorsi internazionali; tra i principali il Miami Street Photography Festival nel 2016, l’Urban DotArt nel 2015, il Leica Talent Italia nel 2014 e il Nikon Young Talent nel 2013.
I suoi lavori sono stati esposti in diverse città e nei principali festival di fotografia in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in Cina.
Collabora dal 2016 con Fujifilm italia allo sviluppo e alla promozione di nuovi prodotti prima del loro lancio sul mercato e all’organizzazione di workshop sulla Street Photography.

Nel 2018 ha partecipato arrivando secondo al talent televisivo Master of Photography in onda su Sky. Sempre nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Dango edito dalla casa editrice Crowdbooks; questo lavoro si è aggiudicato il Jurors’ Pick ai Lens Culture Street Photography Awards 2018.
Alex è inoltre l’ideatore del collettivo InQuadra e co-fondatore del Italian Street Photo Festival.

Michele Palazzi | coordinatore del Master

Fotografo

Michele Palazzi è nato a Roma nel 1984. Dopo un Master alla Scuola Romana di Fotografia, ha iniziato la sua carriera di fotografo. Tra il 2010 e il 2011 ha lavorato al progetto “Migrant Workers Journey”. Nel 2013 ha vinto il primo premio all‘Environmental Photographer of the Year Award.
Tra il 2012 e il 2013 ha iniziato a lavorare a Black Gold Hotel, un progetto sull’impatto della modernizzazione in Mongolia. Con questo lavoro ha vinto il World Press Photo 2015 nella categoria “Daily Life – Stories”.
Al momento sta portando avanti un progetto a lungo termine sull’identità dell’Europa meridionale.
Insegna presso Meshroom Photo ed è coordinatore accademico alla Rome University of Fine Arts.
Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia Contrasto.

website

I progetti degli allievi (estratto)

Edizione 2015/2016

Edizione 2018/2019 SOLD OUT! Prossima edizione Ottobre 2019.

Il calendario sarà stabilito durante il primo incontro per agevolare la partecipazione di tutti.

Costo del Master | 1.190 € Iva inclusa

OFFERTA PROMO | 1.090 € Iva inclusa per iscrizioni entro il 12/10/2018

Mini-FAQ

  • Qual è il livello di preparazione richiesto per partecipare al master?

    Mettiamola così: uno dei più grandi fotografi di strada della storia, William Klein, sapeva poco o niente di tecnica fotografica. La tecnica è sempre funzionale ad uno scopo. Durante il master imparerai tutte e solo le tecniche che ti serviranno a perseguire il tuo scopo. Se attualmente non hai buone competenze tecniche non temere. Imparerai quello che ti serve durante il master. Quello che conta però è la motivazione. Abbiamo pochi posti e preferiamo offrire questa possibilità a persone realmente e seriamente interessate a fare della fotografia la principale forma di espressione della propria sensibilità.

  • Vorrei partecipare ma ho un dubbio: quale impegno richiede il master in termini di tempo?

    L’impegno non è poco, per carità. Ma è concentrato in momenti specifici. Ad ogni modo, per farti un’idea: un incontro mensile di un weekend per otto mesi (con pausa estiva a Luglio e Agosto) e lavoro individuale nelle settimane intermedie. That’s it.

  • Sarebbe bello ma non ho grande disponibilità economica: potete aiutarmi?

    Abbiamo cercato di contenere il costo del Master ai livelli minimi per favorire l’accesso di tutti. Se ci pensi un Master costa quanto un buon obiettivo. Ma a differenza dell’obiettivo è una esperienza che ti porta a un risultato concreto, reale e spendibile sul mercato della fotografia. Ad ogni modo se la fotografia è la tua passione crediamo che sia una profonda ingiustizia non poter frequentare un Master per mancanza di disponibilità economica. Se hai difficoltà ci sono la Borsa di Studio e lo sconto Early Bird. Se vuoi assolutamente partecipare al Master contattaci privatamente e cercheremo una soluzione. Lo abbiamo già fatto più volte in passato.

  • Vivo lontano dalla sede del master. È possibile seguirlo comunque?

    Certamente! Abbiamo avuto allievi da Milano a Lecce… Oltre la presenza fisica durante gli incontri considera che puoi seguire le lezioni frontali in streaming da casa. La parte di editing può essere comunque svolta, eventualmente concordando con il docente incontri dedicati e personalizzati. Ti aiuteremo a scegliere un posto dove pernottare per i primi incontri e potresti perfino trovare ospitalità presso i tuoi compagni di Master negli incontri successivi… :)

  • Ho visto che ci sono due Master, "Primo livello - Competenza e Identità" e "Secondo Livello - Visione e Progetto". Quali sono le differenze?

    A partire dal 2020 i Master, come suggerisce il nome, sono pensati come esperienza biennale. Il primo anno sarà utile ad acquisire le competenze necessarie e a scoprire la propria identità di fotografo. Con queste basi il secondo livello del Master serve a sviluppare la propria personale “visione” e a lavorare attorno ad uno specifico progetto. Se hai già un progetto fotografico valido e vuoi accedere direttamente al secondo livello oppure se sei indeciso e hai qualsiasi dubbio… non esitare a contattarci! E ricorda che acquistare due anni insieme ti darà diritto ad un forte sconto.

Cosa aspetti?

Consulta la pagina dei corsi attivi e prenota il tuo posto!
La maggior parte dei corsi raggiunge il tutto esaurito
già un mese prima dell’inizio. Non aspettare!
Preiscriversi è gratuito e non vincolante.

oltre 1.500

corsisti in soli nove anni.
Incredibile vero?

97%

di corsisti entusiasti!
Vuoi aggiungerti?

oltre 15 corsi

in catalogo. E non ci siamo
ancora fermati…

8 corsi su 10

registrano il tutto esaurito.
Iscriviti ora!