Fotografia di Ritratto Contemporaneo e gestione della luce |
24-25/11/18
Workshop con Serena Vittorini.
Il Workshop di Ritratto è un laboratorio teorico/pratico su uno dei più antichi e difficili generi fotografici. Il Workshop illustrerà le caratteristiche del genere e insegnerà ai partecipanti come si gestiscono la luce naturale e quella artificiale al fine di ottenere il risultato voluto.
Serena Vittorini presenterà i suoi lavori e quelli di altri importanti colleghi del panorama internazionale della fotografia di Ritratto. Fornirà consigli ai partecipanti su come preparare il lavoro, come interpretare la realtà che abbiamo di fronte e come selezionare le fotografie. Infine, si svolgerà una lettura portfolio della produzione fotografica dei partecipanti.
Il corso, della durata di due giorni, è rivolto a fotoamatori e professionisti.
Durante il primo giorno Serena ci introdurrà alla fotografia di ritratto e sulle scelte di approccio al soggetto. Impareremo a progettare una seduta di ritratto, gestire la luce e utilizzare i principali schemi di illuminazione.
Durante il secondo giorno Serena ci guiderà con l’allestimento e l’uso dei vari set e i partecipanti, per gruppi, verranno guidati nell’approccio con i soggetti e nella gestione pratica delle luci, sia naturali che artificiali. Dopo una revisione degli scatti realizzati Serena illustrerà le principali tecniche di post-produzione applicabili al ritratto.
Requisito fondamentale per poter partecipare è una conoscenza minima del mezzo fotografico (saper regolare diaframmi , tempi , ISO). I partecipanti dovranno portare la propria attrezzatura (fotocamera con batterie e schede di memoria + eventuale flash). È consigliabile l’utilizzo del proprio notebook durante il secondo giorno.
Data | 24-25 Novembre 2018 |
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Orario | Sabato 24/11 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Domenica 25/11 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. |
Costo | 190 euro. |
Agevolazioni | Puoi acquistare i nostri Workshop con tante altre cose insieme attraverso la Meshroom Membership. Se vuoi puoi segnalare il tuo interesse attraverso il modulo della pagina. |
Posti (min/max) | Minimo 15, massimo 30 persone. |
Iscrizione | Se sei interessato al Workshop puoi prenotarti dall’apposita pagina. In seguito riceverai una mail di conferma della disponibilità di posto con tutte le informazioni per il pagamento. Il costo del Workshop è di € 190,00 (IVA inclusa) da versare entro una settimana dall’iscrizione online tramite Bonifico Bancario. Se per cause di forza maggiore non potrai più partecipare al Workshop ti restituiremo la metà della quota se disdici entro 7 giorni dall’evento. |
Serena Vittorini è nata a L’Aquila e vive tra l’Italia e il Belgio. Dopo una laurea in Psicologia ha deciso di dedicarsi completamente allo studio della fotografia presso l’ISFCI e lo IED di Milano. Vive la fotografia come un percorso di ricerca, come uno strumento per raccontare in modo personale i luoghi e i volti che incontra nel suo percorso. Al centro del suo lavoro emerge con insistenza l’interesse per l’individuo, che talvolta è isolato ed estrapolato dal suo contesto sociale per dirigere l’attenzione verso le suo tipiche caratteristiche, altre volte sommerso dall’ambiente circostante. Negli ultimi anni si è interessata all’analisi dei processi di modificazione dei luoghi e alla relazione tra presenza umana e rappresentazione dello spazio urbano.
Serena ha pubblicato sui principali magazine italiani e internazionali (Panorama, D la Repubblica, Internazionale, Huffingtonpost, Witness Journal, …) ed è stata finalista o vincitrice di numerosi concorsi internazionali (Il Reportage Photojournalism Award, Photogrvphy Grant 2017, Urban Photo Award 2017, Slideluck Naples & Prato, LiberAzioni Festival Award, …).
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!