Scrittura Creativa | 30/11 – 01/12/19
Workshop con Fabio Severo e Francesco Pacifico
Il Workshop di Scrittura Creativa è un laboratorio della durata di due giorni focalizzato sul rapporto che lega il linguaggio fotografico a quello testuale. Organizzato come un’esperienza pratica, durante il workshop verranno analizzati testi di autori italiani e internazionali per imparare a parlare di fotografia con la terminologia più appropriata e imparare a riconoscere i diversi piani di lettura cui una immagine si presta.
Dalla stesura di un proposal fino allo “statement” di un progetto fotografico, durante il Workshop Fabio Severo e Francesco Pacifico insegneranno come utilizzare al meglio la scrittura nel mondo della fotografia in modo da fornire ai partecipanti gli strumenti per parlare e scrivere dei propri lavori in maniera organica, coerente ed efficace.
Il Workshop è rivolto a fotografi e a scrittori fortemente motivati. A tutti gli iscritti sarà assegnato un piccolo compito da realizzare prima delle giornate in aula.
Al termine dell’evento formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Data | 30 Novembre – 1 Dicembre 2019 |
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Orario | Sabato 30/11 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Domenica 01/12 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. |
Costo | 190 euro. |
Agevolazioni | Puoi acquistare i nostri Workshop con tante altre cose insieme attraverso la Meshroom Membership. Se vuoi puoi segnalare il tuo interesse attraverso il modulo della pagina. |
Posti (min/max) | Max 15 partecipanti. |
Iscrizione | Se sei interessato al Workshop puoi prenotarti dall’apposita pagina. In seguito riceverai una mail di conferma della disponibilità di posto con tutte le informazioni per il pagamento. Il costo del Workshop è di € 190,00 (IVA inclusa) da versare entro una settimana dall’iscrizione online. GARANZIA: Se per cause di forza maggiore non potrai più partecipare al Workshop ti restituiremo la metà della quota se disdici entro 7 giorni dall’evento. |
Fabio Severo è un giornalista italiano e insegna Teoria e Storia della Fotografia in diverse scuole, tra cui la Rome University of Fine Arts, l’Istituto Europeo di Design di Roma, Officine Fotografiche e l’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie. Ha partecipato a diversi festival dedicati alla fotografia (Savignano Immagini, Cortona On the Move) e collabora con numerose pubblicazioni (RVM – Rear View Mirror) e riviste (Unless You Will, GUP Magazine, Dide, Il Tascabile, Il Magazine, Rivista Studio, Pagina99 e Internazionale).
È uno degli editor della piattaforma multimediale e-photoreview, uno spazio interamente dedicato alla pubblicazione di foto e reportage, che si prefigge soprattutto lo scopo di portare l’attenzione sui tanti nuovi giovani talenti. Dal 2005 è giornalista freelance e news producer per network e agenzie di stampa internazionali tra cui Associated Press Television News, Reuters and BBC.
Nel 2007 apre il suo blog “Hippolyte Bayard” che diventa presto un punto di riferimento per chi desidera informarsi sull’attualità dell’arte fotografica e per chi vuole confrontarsi con altri utenti: artisti, curatori, editori, critici.
Francesco Pacifico è uno scrittore e blogger italiano. Esordisce nel 2003 col romanzo Il caso Vittorio pubblicato dalla casa editrice indipendente Minimum Fax. L’anno dopo partecipa con un racconto alla raccolta La qualità dell’aria – storie di questo tempo, sempre con la Minimum Fax.
Insieme a Nicola Lagioia, Christian Raimo e Francesco Longo, con lo pseudonimo collettivo di Babette Factory, firma con la Einaudi 2005 dopo Cristo.
Nel 2007 torna a scrivere come unico autore con il saggio San Valentino. Come il marketing e la poesia hanno stravolto l’amore in Occidente, per Fazi. Con la Mondadori pubblica nel 2010 Storia della mia purezza e nel 2014 Class.
Parallelamente all’attività di scrittore, svolge il lavoro di traduttore avendo lavorato alla traduzione di romanzi, biografie e fumetti. Collabora con riviste come La Repubblica, Rivista Studio e Rolling Stone ed è redattore del blog culturale minima&moralia. Con Cristiano de Majo dirige la rivista letteraria in pdf Piscine – Notizie per l’élite.
Nel 2018 entra nel mondo del podcasting con il proprio podcast Archivio Pacifico: una raccolta di interviste a personaggi famosi del giornalismo, dell’arte, dello spettacolo e dello sport.