Workshop Una sequenza di spazi – Photobook Making (ULTIMI POSTI)
con Melissa Pallini e Martina Zanin
Il workshop Una sequenza di spazi – Photobook Making è un laboratorio teorico-pratico suddiviso in due giorni, rivolto a studenti, emergenti, e professionisti nel settore della fotografia e delle arti visive che vogliono realizzare una pubblicazione a partire da un progetto fotografico.
I partecipanti saranno guidati dalla designer Melissa Pallini, e dall’artista visiva Martina Zanin, nel processo di ideazione e produzione di un libro fotografico digitale. Durante la prima parte del corso i partecipanti verranno introdotti al mondo dell’editoria fotografica. Successivamente si studieranno diversi progetti editoriali, prendendo in considerazione l’editing, la narrazione, il design, i materiali, la stampa e il rapporto tra contenuto e oggetto. Ogni partecipante presenterà il proprio lavoro e assieme si lavorerà all’editing e alla sequenza delle immagini attraverso esercizi individuali e di gruppo. La seconda parte del workshop oltre a fornire gli strumenti base di InDesign per la progettazione di un prototipo digitale, è focalizzata all’ideazione e alla produzione dello stesso per ognuno dei partecipanti.
Nel corso dei due giorni si rifletterà sull’importanza del libro come oggetto, al fine di creare una pubblicazione che rappresenti interamente il tema che affronta e lo comunichi attraverso la sua struttura e la sua materialità.
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Workshop è incluso nel Master di Primo Livello proposto da Meshroom Photo.
PROGRAMMA
Storia della fotografia: evoluzione tecnica <> le correnti fotografiche del XIX e XX secolo <> i generi fotografici <> come si legge una fotografia: dal come al perchè <> fotografia e verità oppure fotografia è verità? <> bellezza e fotografia, un rapporto complicato <> i grandi fotografi: da nadar ai giorni nostri <> la fotografia come ricerca scientifica <> la fotografia come ricerca estetica <> la fotografia come ricerca etica <> le avanguardie della fotografia <> la post-fotografia <> esercizi di lettura delle icone fotografiche.
Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Informazioni sul Workshop
Data | 20-21 Maggio 2023 |
Dove | Via Elettra 94-96-98, Pescara c/o Meshroom Photography Space. |
Orario | Sabato 20/05 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Domenica 21/05 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. |
Docenti | Melissa Pallini e Martina Zanin |
Costo | 290 euro. |
Agevolazioni | Il Workshop è incluso nell’abbonamento alla Meshroom Membership grazie alla quale puoi acquistare i nostri Workshop e corsi a prezzi scontati. Puoi segnalare il tuo interesse attraverso il modulo della pagina. |
Posti (min/max) | In aula: max 20 persone. |
Iscrizione | Se sei interessato al Workshop puoi prenotarti dall’apposita pagina. Qualsiasi agevolazione è valida solo per pagamenti effettuati entro una settimana dall’iscrizione online. |
MARTINA ZANIN
Martina Zanin è una fotografa e artista visiva nata a San Daniele del Friuli, in Italia. Ha studiato Fotografia all’Istituto Superiore di Fotografia di Roma e ha conseguito il Master in Fotografia Contemporanea all’Istituto Europeo di Design di Madrid. Inoltre, tra il 2018 e il 2020 si specializza in Arti Plastiche e Scrittura Creativa a Roma.
Zanin è autrice del libro fotografico I Made Them Run Away edito da Skinnerbook, e Older Than Love, libro autopubblicato che accompagna la sua omonima installazione multimediale. Nel 2021 è vincitrice di Camera Work, Images Gibellina e Cantica21 con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura. È stata nominata per il Foam Paul Huf Award 2019 e il C/O Berlin Talent Award 2020.
Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale, tra cui Museo Benaki (2022), Fonderia 20.9 (2022), Villa Brandolini (2020), IIC Abu Dhabi (2021), FMAV – Fondazione Modena Arti Visive (2021), BACO – Base Arte Contemporanea Odierna (2021), Spazio Labò (2021), Galleria Studio Faganel (2021), Cortona On The Move (2021), Fotografia Europea (2021), Photo España (2018), Goethe Institute ( 2017), Palazzo delle Esposizioni (2015), Museo Laboratorio Arte Contemporanea (2015).
Martina Zanin è rappresentata dalla galleria studiofaganel di Gorizia, IT.
MELISSA PALLINI
Melissa Pallini è una graphic designer che si occupa principalmente di progetti editoriali e comunicazione visiva in tutte le fasi di ideazione, sviluppo e produzione. Dal 2016 gestisce lo studio mandrione8 in qualità di studio manager, post produttrice, stampatrice fine art e consulente. Alcuni dei suoi clienti includono TIME magazine, The New York Times, Giorgio Armani, Sotheby’s e diversi fotografi di scena nel mondo cinematografico.
Dal 2019 collabora con la casa editrice Skinnerboox per la quale lavora al design e alla produzione di libri di fotografia. Con Martina Zanin fonda Ask Again, studio di design e direzione creativa con sede a Roma e Ortona.
ASK AGAIN
Ask Again è uno studio di design e direzione creativa fondato da Melissa Pallini e Martina Zanin. Lo studio si occupa di progetti editoriali, espositivi, e di identità visiva in ambito culturale. Lavora a stretto contatto con artisti, editori, organizzazioni e istituzioni nello sviluppo di progetti personali e commissionati in tutte le fasi di ideazione e produzione. Ask Again crede nella forma come esperienza sensoriale. Dedica grande attenzione ai dettagli e alla selezione dei materiali, andando alla ricerca di associazioni tra il contenuto e il contenitore al fine di tradurre e trasmettere i concetti alla base di un progetto e creare un output che attivi le dinamiche tra i sensi).