Master di primo livello | COMPETENZA E IDENTITÀ | anno 2022/2023
(SOLD OUT!)

Mettici tutto te stesso per almeno cinque anni e poi decidi se la fotografia fa per te… Troppi grandi talenti si arrendono all’inizio!
Carl De Keyzer

Il Master di Primo Livello “Competenza e Identità” nasce come evoluzione della pluriennale esperienza dei Master di Street Photography organizzati da Meshroom Photo. Dopo sei edizioni “sold-out”, abbiamo completamente ripensato questa esperienza formativa arricchendola di una nuova formula, nuovi docenti e una rinnovata organizzazione didattica.

Il Master, pensato da Meshroom Photo e diretto da Stefano Lista, è costruito come un percorso annuale di scoperta della propria identità fotografica e acquisizione delle competenze necessarie per raggiungere la maturità espressiva.

Durante la prima parte dell’anno gli allievi conosceranno da vicino la “sintassi” del linguaggio fotografico e, ripercorrendo le tappe della storia della fotografia, impareranno a conoscerne l’evoluzione e riconoscerne i tratti distintivi contemporanei. Impareranno a leggere le immagini, codificarle e decodificarle. Si confronteranno quindi con i principali generi fotografici e ne apprenderanno ogni aspetto teorico e pratico, guidati da docenti di rilievo internazionale.

Per tutta la durata del Master gli allievi saranno accompagnati nella scoperta delle proprie inclinazioni e nella selezione delle proprie immagini migliori. Negli ultimi mesi impareranno a lavorare per progetti, postprodurre il proprio lavoro e presentarlo nel modo migliore.

Il Master è un evento di alta formazione rivolto a chi ha acquisito le basi della fotografia e desidera esprimersi pienamente attraverso di essa.

Durante gli otto mesi di corso si alterneranno docenti di alto profilo che metteranno a disposizione la propria esperienza di fotografi, curatori e insegnanti, accompagnando gli studenti in un percorso di crescita formativa attraverso la valorizzazione delle capacità espressive di ogni partecipante, con lo scopo di realizzare un corpus di immagini che possa riflettere lo stile e la visione dell’autore.

Il Master è così strutturato:

  1. PREPARAZIONE CULTURALE DI BASE: Conoscenza delle basi per leggere le immagini, dell’evoluzione del linguaggio fotografico, della storia della fotografia.
  2. SCATTO: Approccio teorico e pratico ai temi del paesaggio documentario, del reportage, della street photography, del ritratto artistico e documentario.
  3. SELEZIONE: Introduzione al progetto fotografico e selezione delle fotografie scattate durante l’anno.
  4. FINALIZZAZIONE: apprendimento di Lightroom per la postproduzione delle proprie immagini e finalizzazione dei progetti per una esposizione finale.

Gli incontri, quasi tutti durante weekend con qualche incontro serale, saranno così strutturati:

  • Primo weekend: Lezioni teoriche su Lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.
  • Secondo weekend (il Paesaggio Documentario): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (domenica)
  • Terzo weekend (la Fotografia Documentaria, Reportage e Street Photography): Uscita con lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (domenica)
  • Quarto weekend (il Ritratto di Storytelling oppure il Ritratto Artistico): Lezioni teoriche (sabato) e parte pratica (domenica)
  • Quinto weekend (Revisione e Progettualità): Revisione delle fotografie scattate (sabato) e parte teorica con assegnazione dei progetti (domenica)
  • Sesto weekend: Introduzione al Progetto Fotografico e incontri individuali per l’assegnazione dei progetti.
  • Restanti ore: Revisione dei lavori, Lezioni teoriche su Adobe Lightroom (sabato) e parte pratica (domenica), Revisione finale dei progetti

Il Master, della durata totale di oltre 120 ore suddivise in otto weekend a cadenza mensile (più altri momenti che saranno stabiliti di volta in volta), sarà tenuto da quatto docenti.

Stefano Lista, coordinatore e docente del corso, assicurerà la progressione degli allievi attraverso la supervisione dell’esperienza formativa e cinque incontri di un weekend ciascuno.

Il Master partirà a Maggio con un incontro preparatorio sui temi dell’evoluzione del Linguaggio Fotografico, della lettura delle immagini e della Storia della Fotografia.

A Giugno Silvia Camporesi, tra gli sguardi più raffinati degli ultimi anni sul Paesaggio Italiano, presenterà il tema del Paesaggio Documentario attraverso un approccio teorico e pratico.

Al successivo incontro previsto per il mese di Settembre Stefano Lista, prendendo spunto dalla sua personale e significativa esperienza, introdurrà gli allievi alla Street Photography e alla Fotografia di Reportage in generale.

Nel bimestre Settembre/Ottobre gli allievi sceglieranno uno tra i due incontri previsti sul tema del Ritratto: quello con Anna Di Prospero, tra le maggiori interpreti italiane e mondiali sul tema dell’Autoritratto e della Ricerca fotografica e quello con Gabriele Galimberti, recente vincitore del World Press Photo (categoria Portraits Stories) tra i più richiesti fotografi al mondo di Ritratto Documentario e di Storytelling.

In seguito, dopo una formazione specifica sul tema del Progetto Fotografico, ciascun allievo comincerà a sviluppare un proprio elaborato. Concluderanno l’esperienza formativa incontri di revisione dei lavori e un Workshop di Postproduzione digitale. I Progetti saranno finalizzati durante un ultimo incontro previsto per Marzo/Aprile 2023, ed eventualmente condivisi con il pubblico di Meshroom durante una giornata finale di condivisione dei lavori.

ATTENZIONE: il Master ha un taglio pratico e altamente professionalizzante ed è consigliato solo a persone realmente motivate. Il criterio temporale di iscrizione non sarà l’unico preso in considerazione ai fini della formazione della classe.

Costo e informazioni

  • Il costo del Master è di € 1.900,00 (IVA inclusa). .
  • Puoi iscriverti dall’apposita pagina. ATTENZIONE: se non sei già nostro allievo, in seguito all’iscrizione e al contestuale versamento dell’acconto di € 200,00 ti contatteremo per un colloquio motivazionale. Entro 24 ore dal colloquio ti confermeremo l’iscrizione oppure, nel caso in cui dovessimo rifiutarla, ti restituiremo per intero l’acconto versato.
  • N.B.: con il pagamento dell’anticipo e l’accettazione da parte della scuola della tua candidatura ti impegni a pagare tutte le rate del Master.
  • Requisiti di accesso: forte motivazione. E nient’altro.
  • Minimo 10, massimo 15 iscritti. All’eventuale superamento dei 15 iscritti si valuterà la composizione di una seconda classe o uno sconto da proporre agli allievi.
  • Gli incontri del Master si terranno presso la sede di Meshroom Photo a Pescara. Gli incontri teorico-pratici (nei mesi da Giugno a Ottobre) potranno tenersi in parte in località abruzzesi o distanti fino ad un massimo di 3/4 ore dalla sede del Master. Durante l’anno si potranno organizzare uscite facoltative ulteriori in luoghi specifici (con o senza docenti).
  • Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione al superamento del 70% delle ore del Master.
Oltre 140 ore

di attività pratiche

Allievi

Le foto e i progetti degli allievi di Meshroom Photography Space.

Calendario

Suscettibile di modifiche concordate tra allievi e docenti.

28-29 MAG 2022

Incontro con Stefano Lista sulla lettura delle immagini, evoluzione del linguaggio fotografico e storia della fotografia.

25-26 GIU 2022

Incontro sul Paesaggio Documentario con Silvia Camporesi. Parte teorica (sabato) + parte pratica (domenica).

LUG 2022

Incontro di revisione e verifica delle prime immagini scattate con Stefano Lista.

SET 2022

Incontro su Street Photography e Reportage con Stefano Lista. Parte teorica (sabato) + parte pratica (domenica).

SET-OTT 2022

Weekend su Ricerca fotografica e Autoritratto con Anna Di Prospero oppure su Ritratto Documentario e Storytelling con Gabriele Galimberti.

NOV 2022

Revisione del lavoro svolto, introduzione al progetto fotografico e assegnazione dei progetti personali.

DIC 2022

Lavoro personale sui progetti.

GEN-MAR 2023

Revisione dei lavori in preparazione all’esibizione finale.

MAR 2023

Incontro sulla postproduzione professionale con Adobe Lightroom. Parte teorica (sabato) e parte pratica (domenica).

MAR-APR 2023

Esposizione di fine Master presso la scuola.

i docenti

Stefano Lista | coordinatore del Master

Fotografo

È nato nel 1974 e ha studiato Economia. All’età di 36 anni ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi completamente alla fotografia. Ha iniziato a studiare la fotografia, a partire dalla sua storia, dal suo linguaggio e dai suoi più grandi autori. Oggi è un fotografo documentario e un formatore.
È interessato particolarmente a due temi:
1) la fotografia umanistica che ritrae l’uomo nel momento in cui abbassa la guardia e si spoglia, con o senza consapevolezza, dell’immagine di se che vorrebbe proporre agli altri;
2) l’indagine sul concetto di “reclusione” fisica e spirituale cui l’uomo è sottoposto o si sottopone per scelta.
È stato finalista o vincitore in numerosi concorsi internazionali e le sue fotografie sono state esposte a Tokyo, Bruxelles, San Francisco, Parigi, Roma, Londra, Barcellona, Amburgo, Trieste. Alcuni suoi lavori sono distribuiti per scopi editoriali dall’Agenzia Parallelozero di Milano.
È direttore di Meshroom, una delle più grandi scuole di fotografia del Centro Italia. Insieme a sua moglie Adele realizza servizi di reportage di matrimonio proponendo una visione documentaria e innovativa della fotografia di cerimonia.

website

Silvia Camporesi
docente Paesaggio Documentario

Fotografo

Laureata in filosofia, attraverso i linguaggi della fotografia e del video costruisce racconti che traggono spunto dal mito, dalla letteratura, dalle religioni e dalla vita reale. Negli ultimi anni la sua ricerca è dedicata al paesaggio italiano.

Dal 2004 tiene personali in Italia - Dance dance dance al MAR di Ravenna nel 2007, Planasia al Festival di Fotografia Europea di Reggio Emilia nel 2014, Genius Loci al MAC di Lissone nel 2017 - e all’estero - À perte de vue alla Chambre Blanche in Quebec nel 2011; 2112, al Saint James Cavalier di Valletta nel 2013, Atlas Italiae esposto all’Abbaye de Neumünster in Lussemburgo nel 2015, all’Art Musing di Mumbai nel 2017 e al Desfours Palace di Praga nel 2018.
Fra le collettive ha partecipato a: Italian camera, Isola di San Servolo, Venezia nel 2005; Con gli occhi, con la testa, col cuore al MART di Rovereto nel 2012, Italia inside out a Palazzo della Ragione, Milano nel 2015, Extraordinary visions al MAXXI a Roma nel 2016 e al Kolkata centre di Calcutta nel 2019; the quest of Happiness al Serlachius Museum di Mantta in Finlandia.

Nel 2007 ha vinto il Premio Celeste per la fotografia; è fra i finalisti del Talent Prize nel 2008 e del Premio Terna nel 2010; ha vinto il premio Francesco Fabbri per la fotografia nel 2013, il premio Rotary di Artefiera 2015, il Premio BNL 2016 e il Premio Cantica21 nel 2020. Ha pubblicato sette libri: La Terza Venezia (Trolley, 2012); Journey to Armenia (Quaderni di Gente di Fotografia, 2014), Atlas Italiae (Peliti Associati, 2015), Il mondo è tutto ciò che accade (Danilo Mntanari Editore, 2019), Doppio sguardo (Contrasto Books, 2019), Circular view (Skirà, 2020), Domestica (Poscart, 2020). Affianca l’attività artistica all’insegnamento. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, tra le quali: MAXXI, Roma; MART, Rovereto; Gruppo BNL, Milano.

website

Anna Di Prospero
docente Autoritratto e Ritratto Artistico

Fotografa

Anna di Prospero nasce a Roma nel 1987.
Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design a Roma e presso la School of Visual Arts di New York. La sua ricerca fotografica si caratterizza per il segno introspettivo con cui esplora la quotidianità e il rapporto tra uomo e spazio.

Il suo lavoro è stato esposto in numerose mostre personali e collettive in Italia e Stati Uniti, tra cui Les Rencontres D’Arles, Month of Photography Los Angeles, La Triennale di Milano e il Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Tra i suoi riconoscimenti il Sony World Photography nella categoria Portraiture, il People Photographer of the Year degli International Photography Awards e il Discovery of the Year dei Lucie Awards 2011.

website

Gabriele Galimberti
docente Ritratto Giornalistico e Storytelling

Fotografo

Gabriele Galimberti, nato nel 1977, è un fotografo italiano che vive frequentemente a bordo di aerei e occasionalmente in Val di Chiana, dove è nato e cresciuto. Ha trascorso gli ultimi anni lavorando a progetti fotografici documentari a lungo termine intorno al mondo, alcuni dei quali sono diventati libri, come The Ameriguns (World Press Photo Portrait Stories 2021), Toy Stories, In Her Kitchen, My Couch Is Your Couch e The Heavens.

Il lavoro di Gabriele consiste principalmente nel racconto di storie, attraverso ritratti e altre tecniche, relative a persone in giro per il mondo. Gabriele è attratto in particolare modo dalle loro peculiarità e differenze e dalle cose che posseggono, di cui si circondano e di cui vanno fiere. I social media, in tutte le loro forme, sono strumenti fondamentali per la ricerca dei soggetti che Gabriele fotografa e sono anche gli strumenti che utilizza per entrarci in contatto, incontrarli e raccontare le loro storie.

Gabriele si è dedicato alla fotografia documentaria dopo aver lavorato per alcuni anni nell’ambito della moda e pubblicità e dopo essersi unito nel 2007 al collettivo Riverboom. Gabriele sta continuando a girare il mondo realizzando progetti personali e in collaborazione con altri fotografi, oltre che lavori commissionati da riviste internazionali come National Geographic, The Sunday Times, Stern, Geo, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire. Le sue fotografie sono state esposte in mostre e festival in giro per il mondo, tra i quali il festival di Arles, il festival Image di Vevey, e il Victoria&Albert Museum di Londra.

website

Michele Palazzi | coordinatore del Master

Fotografo

Michele Palazzi è nato a Roma nel 1984. Dopo un Master alla Scuola Romana di Fotografia, ha iniziato la sua carriera di fotografo. Tra il 2010 e il 2011 ha lavorato al progetto “Migrant Workers Journey”. Nel 2013 ha vinto il primo premio all‘Environmental Photographer of the Year Award.
Tra il 2012 e il 2013 ha iniziato a lavorare a Black Gold Hotel, un progetto sull’impatto della modernizzazione in Mongolia. Con questo lavoro ha vinto il World Press Photo 2015 nella categoria “Daily Life – Stories”.
Al momento sta portando avanti un progetto a lungo termine sull’identità dell’Europa meridionale.
Insegna presso Meshroom Photo ed è coordinatore accademico alla Rome University of Fine Arts.
Vive a Roma ed è rappresentato dall’agenzia Contrasto.

website

I progetti degli allievi (estratto)

Edizione 2015/2016


Edizione 2018/2019 SOLD OUT! Prossima edizione Ottobre 2019.

Il calendario sarà stabilito durante il primo incontro per agevolare la partecipazione di tutti.

Costo del Master | 1.190 € Iva inclusa

OFFERTA PROMO | 1.090 € Iva inclusa per iscrizioni entro il 12/10/2018

Mini-FAQ

  • Qual è il livello di preparazione richiesto per partecipare al master?

    Mettiamola così: uno dei più grandi fotografi di strada della storia, William Klein, sapeva poco o niente di tecnica fotografica. La tecnica è sempre funzionale ad uno scopo. Durante il master imparerai tutte e solo le tecniche che ti serviranno a perseguire il tuo scopo. Se attualmente non hai buone competenze tecniche non temere. Imparerai quello che ti serve durante il master. Quello che conta però è la motivazione. Abbiamo pochi posti e preferiamo offrire questa possibilità a persone realmente e seriamente interessate a fare della fotografia la principale forma di espressione della propria sensibilità.

  • Vorrei partecipare ma ho un dubbio: quale impegno richiede il master in termini di tempo?

    L’impegno non è poco, per carità. Ma è concentrato in momenti specifici. Ad ogni modo, per farti un’idea: un incontro mensile di un weekend per otto mesi (con pausa estiva a Luglio e Agosto) e lavoro individuale nelle settimane intermedie. That’s it.

  • Sarebbe bello ma non ho grande disponibilità economica: potete aiutarmi?

    Abbiamo cercato di contenere il costo del Master ai livelli minimi per favorire l’accesso di tutti. Se ci pensi un Master costa quanto un buon obiettivo. Ma a differenza dell’obiettivo è una esperienza che ti porta a un risultato concreto, reale e spendibile sul mercato della fotografia. Ad ogni modo se la fotografia è la tua passione crediamo che sia una profonda ingiustizia non poter frequentare un Master per mancanza di disponibilità economica. Se hai difficoltà c’è lo sconto Early Bird (che attiviamo a ridosso del Master se sono rimasti posti liberi). Se vuoi assolutamente partecipare al Master contattaci privatamente e cercheremo una soluzione. Lo abbiamo già fatto più volte in passato.

  • Vivo lontano dalla sede del master. È possibile seguirlo comunque?

    Certamente! Abbiamo avuto allievi da Milano a Lecce… Oltre la presenza fisica durante gli incontri considera che puoi seguire le lezioni frontali in streaming da casa. La parte di editing può essere comunque svolta, eventualmente concordando con il docente incontri dedicati e personalizzati. Ti aiuteremo a scegliere un posto dove pernottare per i primi incontri e potresti perfino trovare ospitalità presso i tuoi compagni di Master negli incontri successivi… :)

Cosa aspetti?

Consulta la pagina dei corsi attivi e prenota il tuo posto!
La maggior parte dei corsi raggiunge il tutto esaurito
già un mese prima dell’inizio. Non aspettare!
Preiscriversi è gratuito e non vincolante.

oltre 2.000

allievi a partire dal 2010.
Incredibile vero?

97%

di corsisti entusiasti!
Vuoi aggiungerti?

oltre 15 corsi

in catalogo. E non ci siamo
ancora fermati…

8 corsi su 10

registrano il tutto esaurito.
Iscriviti ora!

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy